Uno dei fronti consulenziali di cui andiamo più orgogliosi è quello legato alle attività e ai progetti XBRL, il protocollo standard internazionale sullo scambio di informazioni finanziarie.
Da inizio 2014, infatti, siamo associati a XBRL Italia e, insieme a KPMG Advisory S.p.A., partecipiamo ad un framework internazionale per l’erogazione di servizi di sviluppo e mantenimento di tassonomie Solvency II per l’organismo europeo EIOPA (European Insurance and Occupational Pensions Authority), autorità europea delle assicurazioni e delle pensioni aziendali e professionali che vigila sulle compagnie assicurative e sui fondi pensione europei.

EIOPA ha infatti conferito a SOVEGA, in partnership con KPMG, l’importante incarico di effettuare un’attività di Quality Assurance su tali tassonomie XBRL Solvency II, al fine di verificarne il corretto funzionamento, la validità delle regole di calcolo e, in sintesi, per eseguire una validazione complessiva dell’impianto tassonomico.

Il 15 luglio 2016, infatti, l’EIOPA ha pubblicato le tassonomie ufficiali XBRL e gli schemi relativi alla cosiddetta Solvency II. Tali schemi rientrano nell’ambito delle segnalazioni di vigilanza prudenziale, finalizzate alla rendicontazione dei rischi che le compagnie assicurative si assumono nell’esercizio della propria attività, e per verificare l’adeguatezza del proprio patrimonio rispetto a tali rischi.

Inoltre stiamo continuando a lavorare sull’offerta del nostro prodotto XBRL – Confidi per tutte le banche italiane come soluzione per la generazione delle istanze XBRL o flussi di informazione finanziaria verso i Confidi in base al protocollo di intesa ABI-Assoconfidi.