SOVEGA ha compiuto 10 anni, un traguardo importante e un punto di partenza verso una continua innovazione.

Ma cosa vuol dire, oggi, fare innovazione nel nostro settore? Significa trovare le risposte giuste ai bisogni emergenti. E per rispondere a queste necessità puntiamo ogni giorno non solo all’evoluzione tecnologica di prodotti e servizi, ma contiamo principalmente sulle persone, sulle loro capacità e sulle idee che costituiscono l’identità e i valori dell’azienda.
Professionalità, serietà, esperienza e flessibilità hanno costituito, in questi 10 anni, i punti saldi su cui costruire le nostre strategie di mercato.

SOVEGA è nata perseguendo un ciclo logico che è partito definendo un obiettivo preciso: essere una società di servizi e contenstualmente puntare al prodotto, rifacendoci all’esperienza e al confronto avuto con le altre aziende in quasi 30 anni di esperienza nei sistemi informativi per la Finanza e la Sanità. Non tutte le idee che ci eravamo poste sono state realizzate e non è mancato qualche errore di percorso che ha segnato alcuni momenti difficili. Tuttavia il traguardo di una società solida di servizi lo abbiamo raggiunto, siamo un’azienda matura. Il prossimo step sarà avere un contesto di prodotti propri più ricco. Quindi partiamo da un punto fermo non per riprogettare un nuovo ciclo, ma per continuare a perseguire l’obiettivo iniziale.


Abbiamo sempre avuto l’idea di mettere su una struttura che si consolidasse e si tenesse sul mercato, indipendentemente dal numero di collaboratori e massimizzando gli obiettivi iniziali. Oggi, quindi, non ci troviamo in un punto casuale, oggi ci guardiamo intorno e troviamo attuate cose che 10 anni fa percepivamo come pretese assurde e forse fuori luogo.
E tutto questo grazie a una filosofia aziendale condivisa. “Non opero così perché non è nella nostra etica” è la frase più bella che si sia mai sentita in azienda.
Oggi sentiamo che è arrivato il momento di andare oltre, perché il resto va con questo spirito. E siamo molto orgogliosi dell’etica SOVEGA: rispetto dei tempi e degli obiettivi concordati, rispetto delle professionalità, ricerca continua della qualità.
Abbiamo dato prova di saper dire anche “no” a determinate richieste ritenute non fattibili. Dall’altro lato la capacità di sviluppare studi di fattibilità adeguati ci ha portato nella direzione di poter risolvere i dubbi e le ansie di qualunque cliente. Questo fa di noi un’azienda di servizi che funziona.
Tra 10 anni non possiamo sapere di cosa ci staremo occupando, proprio perché i servizi si possono applicare nel contesto IT a molteplici attività, con metodologie diverse e in ambiti svariati, dalle telecomunicazioni, all’automotive.
Ma non è questo il punto, ci attrezzeremo di giorno in giorno per essere efficienti e competitivi. Il punto sarà proteggere la nostra identità davanti a noi stessi e davanti e insieme al cliente.  È un equilibrio difficile da gestire ma ce la stiamo cavando bene.