Dal 2013 SOVEGA ha aperto un nuovo fronte di mercato rappresentato da attività e progetti incentrati sullo scambio di informazioni finanziarie nel protocollo standard internazionale XBRL. Inoltre dall’inizio 2014 SOVEGA si è associata ad XBRL Italia, partecipando contemporaneamente a progetti per la definizione e lo sviluppo di tassonomie finalizzate a diversi utilizzi nei mercati finanziari ed assicurativi italiani ed europei.

Per consolidare questo nuovo fronte è stata costituita un‘Area Consulenza affidata a Eugenio Virguti, ex dirigente bancario e consulente nei settori insurance e professional banking, che da sempre si interfaccia quotidianamente con realtà in continua evoluzione. Eugenio ha un’esperienza internazionale ed è il riferimento in Italia anche per varie collaborazioni su standard europei in ambito finanza, contabilità e risk management. Il rapporto di collaborazione è iniziato con l’impostazione di un progetto per la realizzazione di un software per lo svolgimento di attività di due diligence per la valutazione di crediti non-performing, progetto tutt’ora in corso.

Il primo obiettivo conseguito da questa nuova area è stato quello della partecipazione al progetto  XBRL – Confidi.
XBRL – Confidi prevede l’utilizzo degli standard XBRL nello scambio di informazioni finanziarie tra il sistema bancario e i Confidi al fine permettere una corretta e completa produzione delle segnalazioni di vigilanza Banca d’Italia. SOVEGA, partecipando al tavolo di lavoro promosso da ABI e Assoconfidi, ha assunto l’incarico di creare, sviluppare e mantenere il Data Point Model e le Tassonomie XBRL condivise con il gruppo di lavoro.

Contemporaneamente è stato realizzato XBRL – Confidi, prodotto offerto a tutte le banche italiane come soluzione per la generazione delle istanze XBRL o flussi di informazione finanziaria verso i Confidi in base al protocollo di intesa ABI-Assoconfidi. Attualmente è disponibile per tutte le realtà bancarie che vogliano farne uso.

Inoltre, dalla fine del 2014, nel settore assicurativo SOVEGA partecipa, insieme a KPMG Advisory S.p.A., ad un framework internazionale per l’erogazione di servizi di sviluppo e mantenimento di tassonomie per l’organismo europeo EIOPA.