AUIGes

AUIGes – Dall’Antiriciclaggio al Monitoraggio Fiscale: la suite snella per l’Archivio Unico Informatico.

AUIGes è una suite real-soft che agevola i processi interni degli intermediari finanziari ed assicurativi nella gestione, produzione e controllo dell’Archivio Unico Informatico e nel controllo del AML in genere. Inoltre predispone un’informativa rapida e conforme verso tutti gli organi ispettivi interni e gli enti statutari esterni. Attraverso un set di funzionalità dipartimentali, consente agli addetti di operare in modo efficace ed efficiente e con un elevato grado di autonomia.

La suite è composta da tre Sezioni:

  1. Tenuta AUI
  2. Controlli AUI e AML di II e III livello
  3. Agenzia delle Entrate
Scriveteci per saperne di più

Sezione 1 – Tenuta AUI

La Sezione Tenuta AUI di AUIGes è costituita dal set di funzionalità finalizzate a supportare l’intermediario finanziario e assicurativo nella tenuta quotidiana dell’Archivio Unico Informatico e nel controllo del ciclo di vita e delle eventuali indagini ispettive interne/esterne nel rispetto della normativa di riferimento.
Nello spirito che ha caratterizzato la progettazione dell’intera suite e sulla base della notevole esperienza acquisita, con la Sezione Tenuta AUI si sono volute superare le farraginosità e le inevitabili stratificazioni presenti nelle soluzioni applicative attualmente diffuse sul mercato, conseguenza di evoluzioni normative succedutesi negli anni.
Infatti, oltre ad una serie di peculiarità funzionali, la stessa progettazione della base dati nonché dell’ampio set di elementi di configurazione, consentono di raggiungere ottimi risultati in termini di estrema manutenibilità, leggerezza del codice software ed elevate performance.

Compongono la sezione le classiche funzionalità di tenuta dell’AUI:

  • Esamina delle movimentazioni caricate dalla funzione di acquisizione in aree temporanee e generazione e gestione di registrazioni AUI conformi.
  • Possibilità di scelta, in fase di configurazione, di due metodi di aggregazione, Forwards e Backwards, per la gestione delle operazioni frazionate.
  • Ampio set di parametri per la configurazione personalizzata nel rispetto del perimetro normativo.

Completa gestione della generazione periodica delle segnalazioni statistiche verso l’UIF.

Possibilità di effettuare Ricerche di Massa e della Magistratura in tutti i comparti dell’AUI: AUI, AUI Offline, AUI Provvisorio. Le richieste possono essere immesse sia online (in modalità web distribuita e client) sia in batch attraverso appositi flussi.

Possibilità di immettere in modalità Web distribuita operazioni di Storno e Rettifica di registrazioni con la particolarità che le rettifiche consentono la variazione di tutti gli attributi dell’AUI (ovviamente ad eccezione dei campi chiave A01A, A01B, A02 e A03). In generale le rettifiche nella tenuta dell’AUI vengono gestite seguendo la linea guida del metodo Standard (e non dello Storno).

Possibilità di scegliere la profondità storica dell’AUI in linea  (AUI Online) e quindi la data anteriormente alla quale le registrazioni vengono trasferite automaticamente sull’AUI fuori linea (AUI Offline). Normalmente 2 anni la profondità del’AUI Online e tutti gli anni precedenti trasferiti su AUI Offline.

Possibilità di pulizia delle registrazioni normativamente cancellabili per esigenze di efficientamento ed alleggerimento dell’archivio.

Sezione 2 – Controlli AUI e AML di II e III livello

La sezione Controlli di AUIGes è costituita da un cruscotto di funzionalità finalizzate a supportare l’IT, la Compliance e l’Audit nei controlli di qualità e conformità e nelle verifiche ispettive sia di tipo ciclico periodico che straordinario in fase di cambiamenti intervenuti nei sistemi informativi che necessitino di essere accompagnati da apposite certificazioni degli effetti di tali cambiamenti. Il cruscotto comprende:

Per valutare e certificare la qualità e la conformità delle registrazioni contenute nell’AUI rispetto alla normativa di riferimento.

Per valutare e certificare i cambiamenti che stanno avvenendo nell’ AUI, a seguito di innovazioni del sistema informativo o di modifiche apportate ai processi che vanno ad impattare a valle sui dati delle registrazioni AUI.

Per valutare e certificare i cambiamenti che stanno avvenendo nelle segnalazioni aggregate verso l’UIF, a seguito di innovazioni del sistema informativo.

Per valutare e certificare i cambiamenti che stanno avvenendo nelle ricerche di massa, a seguito di innovazioni del sistema informativo.

Per valutare e certificare i cambiamenti che stanno avvenendo, a seguito di innovazioni del sistema informativo, a monte sui dati alimentanti i sistemi che governano i processi di profilazione di rischio della clientela e di determinazione di operazioni sospette e a valle sui risultati ottenuti da tali sistemi in termini di profili di rischio e di operazioni sospette generate.

Per valutare e certificare la presenza e l’allineamento delle registrazioni nell’AUI, rispetto alla movimentazione presente nei partitari del sistema informativo.

Per convertire e certificare un AUI strutturato con il metodo dello ‘”Storno” per la gestione delle rettifiche / storni, portandolo al metodo “standard” valido per enti di controllo esterni come la Magistratura.

Sezione 3 – Agenzia delle Entrate

La Sezione Agenzia delle Entrate di AUIGes è dedicata a tutte le esigenze segnaletiche e di comunicazione dettate dalla Agenzia delle Entrate e dalla Guardia di Finanza. Al momento è disponibile la funzionalità di generazione della segnalazione periodica di Monitoraggio Fiscale.

Le altre suite proprietarie

XBRL - Confidi ALPIGes™
AmministrazioneAUIGes™