AnaCredit EU – La nuova segnalazione europea

No comments

SOVEGA ha condotto progetti di realizzazione di funzionalità per il trattamento delle informazioni e la conseguente generazione della segnalazione AnaCredit nonché di soluzioni per il reverse engineering e la normalizzazione dei relativi report SDMX ai fini della quality assurance per audit e compliance.

AmministrazioneAnaCredit EU – La nuova segnalazione europea
Continua

Le nuove funzionalità di AUIGes

No comments

Abbiamo il piacere di annunciare che la nostra suite AUIGes si è arricchita di funzionalità a supporto dell’IT, della Compliance e dell’Audit, aggiungendo alla tenuta dell’AUI, al Monitoraggio Fiscale ed ai controlli AUI (periodici o straordinari nel corso delle fasi di cambiamento dei sistemi o di visite ispettive), i controlli a tutto tondo sul AML in genere con le seguenti nuove funzionalità:

Change Management AML riguardante controlli a monte sui dati alimentanti i sistemi che governano i processi di profilazione di rischio della clientela e di determinazione di operazioni sospette e a valle sui profili di rischio ed operazioni sospette generate da due diversi sistemi di governo di tali processi  o da diverse elaborazioni del medesimo sistema.

Trovi tutti i dettagli nella nostra sezione di prodotto.

AmministrazioneLe nuove funzionalità di AUIGes
Continua

Un nuovo incarico: Quality Assurance su tassonomie XBRL Solvency II

No comments

Uno dei fronti consulenziali di cui andiamo più orgogliosi è quello legato alle attività e ai progetti XBRL, il protocollo standard internazionale sullo scambio di informazioni finanziarie.
Da inizio 2014, infatti, siamo associati a XBRL Italia e, insieme a KPMG Advisory S.p.A., partecipiamo ad un framework internazionale per l’erogazione di servizi di sviluppo e mantenimento di tassonomie Solvency II per l’organismo europeo EIOPA (European Insurance and Occupational Pensions Authority), autorità europea delle assicurazioni e delle pensioni aziendali e professionali che vigila sulle compagnie assicurative e sui fondi pensione europei.

EIOPA ha infatti conferito a SOVEGA, in partnership con KPMG, l’importante incarico di effettuare un’attività di Quality Assurance su tali tassonomie XBRL Solvency II, al fine di verificarne il corretto funzionamento, la validità delle regole di calcolo e, in sintesi, per eseguire una validazione complessiva dell’impianto tassonomico.

XBRL

Il 15 luglio 2016, infatti, l’EIOPA ha pubblicato le tassonomie ufficiali XBRL e gli schemi relativi alla cosiddetta Solvency II. Tali schemi rientrano nell’ambito delle segnalazioni di vigilanza prudenziale, finalizzate alla rendicontazione dei rischi che le compagnie assicurative si assumono nell’esercizio della propria attività, e per verificare l’adeguatezza del proprio patrimonio rispetto a tali rischi.

Inoltre stiamo continuando a lavorare sull’offerta del nostro prodotto XBRL – Confidi per tutte le banche italiane come soluzione per la generazione delle istanze XBRL o flussi di informazione finanziaria verso i Confidi in base al protocollo di intesa ABI-Assoconfidi.

AmministrazioneUn nuovo incarico: Quality Assurance su tassonomie XBRL Solvency II
Continua

SOVEGA gioca con LEGO® SERIOUS PLAY®*

No comments

Ci sono momenti in cui un’azienda che ha voglia di crescere ha bisogno di mettersi attorno a un tavolo per fare il punto della situazione.
Noi abbiamo scelto di farlo “giocando seriamente“ con i mattoncini Lego.
Supportate dall’esperienza di Paola Santoro e Antonia Colasante, facilitatrici certificate nella metodologia LEGO® SERIOUS PLAY®, abbiamo dedicato una giornata intera all’obiettivo di far emergere potenzialità e aspirazioni del nostro team per costruire insieme l’identità corporate.

Noi di SOVEGA crediamo fermamente che il vero asset di un’azienda siano le persone e che essere un team non significhi mettere attorno a un obiettivo un gruppo di individui con abilità tecniche complementari. C’è molto di più. Ci sono competenze e capacità che spesso rimangono sotto la scrivania e che per una ragione o per un’altra non riescono a emergere perdendo l’occasione di aggiungere valore, gratificazione e soddisfazione al proprio lavoro.
Partendo da questa consapevolezza abbiamo deciso di partecipare al gioco senza sapere nel dettaglio cosa ci aspettasse, ma dal momento in cui abbiamo messo le mani sui mattoncini abbiamo subito intuito che sarebbe stata una giornata molto particolare in cui i reali protagonisti saremmo stati noi con il nostro bagaglio di contenuti, aspirazioni e potenzialità che man mano sono emersi grazie al processo di facilitazione.

Le facilitatrici hanno avviato la sessione con una serie di domande che miravano a fornire una migliore comprensione dell’attuale situazione aziendale. In base alle domande, siamo stati invitati di volta in volta a costruire i nostri modelli con i mattoncini LEGO®.
I modelli costruiti sono stati il punto di partenza di più momenti di confronto di gruppo finalizzati alla condivisione delle conoscenze e all’interazione. Sulle note di un’ottima colonna sonora, che alternava momenti più riflessivi a momenti più rock, siamo riusciti a “mettere in scena” le relazioni e connessioni reali che si sono sviluppate in questi 10 anni anni di lavoro comune e abbiamo iniziato a delineare in maniera condivisa i possibili scenari futuri con la consapevolezza delle nostre potenzialità.
Per noi è stata una piacevole sorpresa perché abbiamo costruito conoscenza costruendo cose.
E’ proprio vero, parafrasando Platone, che si impara di più degli altri in una giornata di gioco che in tanti anni di lavoro insieme.
To be continued…

LEGO® SERIOUS PLAY®*, è una metodologia contenitore, il contenuto lo costruisce chi gioca in base agli obiettivi prestabiliti che possono essere diversi: dalla creazione dei team, alla delineazione di strategie operative, dai processi di problem solving a quelli di decision making, dalla progettazione di prodotti e servizi alla gestione del cambiamento, fino alla rielaborazione dei modelli di business. Il punto di forza di questa metodologia sta nell’avere un linguaggio comune, i mattoncini, che favoriscono la creatività e la partecipazione di tutti.

AmministrazioneSOVEGA gioca con LEGO® SERIOUS PLAY®*
Continua