Nicola Croella e Massimiliano Testa, soci fondatori di SOVEGA, hanno lavorato insieme per più di 20 anni nei sistemi informativi bancari. Due caratteri diversi che hanno saputo valorizzare le proprie differenze maturando un’empatia e un modo comune di vedere il business.
Agli inizi del 2005, decisero che qualcosa nella loro carriera professionale, doveva cambiare.
L’appuntamento fu in una trattoria tipica romana in zona Trastevere. Forse mangiarono coratella, forse un’amatriciana o forse un’abbondante cacio e pepe. L’unica certezza era che quello non sarebbe stato un semplice pranzo tra ex colleghi di lavoro, ma l’inizio di una nuova avventura professionale.

Massimiliano disegnò una stella su un pezzo di carta. “Lo sai che Vega per tanti anni è stata definita dagli astronomi come la stella più importante dopo il sole? Ed è stata persino utilizzata come parametro per la misurazione delle altre stelle”. Fece una pausa e guardò il suo disegno. Poi proseguì. “La stella Vega è un importante punto di riferimento per l’astronomia moderna. Ecco, io vorrei che la nostra azienda avesse la stessa importanza nell’universo dei Sistemi Informativi.”
Nicola annuì con uno sguardo di complicità: una semplice metafora aveva disegnato con chiarezza il primo obiettivo di una nuova società che non poteva che chiamarsi SOVEGA.
Nicola prese una tovaglietta di carta e, dimenticandosi del piatto che lo aspettava sul tavolo, iniziò a disegnare uno schema un po’ confuso, una bozza di business model, dei grafici di previsione, conteggi e tanti appunti disordinati. L’entusiasmo faceva presagire delle grosse aspettative su cui stavano investendo tutte le loro risorse. Mancava solo il cliente, ma c’era comunque un’offerta da delineare su quello che sarebbe diventato uno dei prodotti di punta dell’azienda.
Il pranzo finì tardi e fu gustoso, anche se i piatti, oramai, erano diventati un po’ freddi.
Quella sera Massimiliano ricevette una telefonata inaspettata da un ex collega. Poche parole per dire che SOVEGA aveva già il suo primo cliente. Fortuna? Reputazione?
Massimiliano chiamò subito Nicola. Non c’era tempo da perdere. Bisognava costituire la società al più presto. Nicola riprese la tovaglietta che aveva portato con sé e continuò a scrivere i suoi appunti disordinati.
Oggi, dopo più di 10 anni, quella tovaglietta è ben custodita negli atti aziendali.